Chi siamo

Il Club Vecia Padova, fondato nel 1979 a Padova da un gruppo di sostenitori della locale squadra di calcio, dal 1985 ad oggi si è evoluto in associazione culturale e sportiva, unica nel suo genere.

Attualmente il Club include nella sua attività sociale molteplici iniziative riguardanti soprattutto la città di Padova, la sua storia, la ricerca, lo studio e la riproposta delle sue antiche tradizioni ormai perdute e, inoltre, un particolare sostegno agli artisti padovani di tutte le discipline.

Il Club Vecia Padova è ufficialmente riconosciuto dal Comune e dalla Provincia di Padova fra le associazioni di precipuo interesse culturale della città e, con il loro patrocinio, realizza ogni anno, come si evidenzia anche in questo programma, numerose iniziative per far conoscere a soci e cittadini interessati, storia, cultura, arte e tradizioni di Paova, mediante manifestazioni all’aperto e nei luoghi più caratteristici del centro Storico e rappresentativi della sua valenza storico-culturale. Tutte le manifestazioni sono aperte al pubblico e fruibili senza distinzione o eccezione alcuna.

Da qualche anno il Club è impegnato a fondo mediante articoli sulla stampa, interviste radiotelevisive, conferenze e raccolta di firme perché Padova venga nominata Città Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO. A parte questo riguardo sono state coinvolte le Amministrazioni Comunali, sia la precedente che l’attuale, affinché l’iter burocratico che è già in atto per ottenere la nomina abbia necessario sostegno istituzionale.

Proprio sulla base delle sue attività l’Associazione ha ricevuto dal Padre Rettore della Basilica del Santo l’invito a partecipare con luo stendardo alla tradizionale Processione in onore di Sant’Antonio.

Nell’arco dei suoi 35 anni di storia l’Associazione Vecia Padova ha potuto annoverare tra le sue fila numerosissimi personaggi di spicco della cultura padovana, inoltre il Club si fregia di possedere una nutrita rappresentanza nell’Ordine dei Padovani Eccellenti, riconoscimento dato a quanti si sono distinti per la loro “patavinitas” e per il loro contributo al prestigio della città.

Con la sua presenza da molti anni nella vita culturale cittadina, l’Associazione Vecia Padova rappresenta un preciso punto di riferimento per chi ama Padova in tutte le sue espressioni culturali, artistiche, storiche, tradizionali e sportive.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now